CENTRO DI FORMAZIONE E RICERCA DELL'ATTORE
Il Centro di Formazione e Ricerca dell’Attore interpreta la necessità di uno strumento eterogeneo per la conoscenza, lo studio, l’approfondimento e la ricerca delle discipline dell’Attore e della Recitazione. L’idea è quella di una Scuola intesa come nell’etimo skholḗ, tempo libero e piacevole, ozio, libero e piacevole uso delle proprie forze, soprattutto spirituali, indipendentemente da ogni bisogno o scopo pratico, svago della mente, luogo dove si attende allo studio, alla ricerca, scoperta e quindi conoscenza. In pratica, l’antitetico del desueto e stanco Laboratorio: lavoro e messa a punto dello stesso.
E’ d’uopo circostanziare, con spirito, alcuni significati che sono l’essenza del pensiero e dell’opera di chi come tanti si consacra con necessità. La Scuola quindi come opportunità e punto di partenza per conoscere studiare e approfondire le fondamentali discipline della Recitazione e dell’Attore. “Quando fanciullo io venni A pormi con le Muse in disciplina, L’una di quelle mi pigliò per mano” (Leopardi); quindi direzione, guida.
Per poter suonare uno strumento è fondamentale conoscere la musica. La conoscenza, e di conseguenza lo studio, nonché l’approfondimento di una tecnica, sono essenziali per esprimere al meglio un’arte. Non serve a nulla un Laboratorio di scrittura per analfabeti senza prima conoscere almeno la sua grammatica, o un qualsiasi Laboratorio d’arte in genere senza prima aver acquisito i suoi fondamenti. Immaginate un coro di chi non ha mai cantato e non sappia quanto meno impostare minimamente la voce. Essenziale è invece, a proposito di direzione, quello di comprendere sempre i principi, le necessità, il grado di formazione e quindi il percorso individuale da intraprendere.
L’obiettivo è quello di formare giovani Attori che sappiano stare sul palcoscenico, con presenza, che si sappiano muovere, saper usare la voce, parlare bene, ricercare la propria poetica e trovare nell’arte della recitazione e del Teatro, la lo loro necessità artistica. E per coloro che hanno meno velleità e curiosità vivere armonicamente e con gioco, la loro passione.
Salvatore Della Villa
LA DIDATTICA
Le lezioni si svilupperanno intorno allo studio e all’acquisizione degli strumenti tecnici dei più importanti metodi di recitazione, in maniera pratica e con applicazione immediata su monologhi e scene.
Durante l’anno saranno tenuti anche Seminari intensivi (2-3 giorni) condotti da attori e registi nazionali e internazionali.
La Scuola di Teatro opera in sinergia con la stagione teatrale ideata e organizzata dalla Compagnia presso il Teatro Comunale di Galatone, agevolando la visione degli spettacoli con un biglietto a costo ridottissimo, per poter incentivare la frequenza “viva” e “costante” del Teatro, non solo edificio fisico, ma anche e soprattutto “luogo per scoprire o riscoprire se stessi”.
Un buon attore, infatti, ha bisogno non solo di saper stare sulla scena, ma anche di sapere “cosa è la scena”. Elementi di storia del teatro, videoproiezioni di spettacoli teatrali, avvicinamento alla lettura di drammaturgie classiche e contemporanee saranno strumenti che affiancheranno le discipline pratiche. Incontri con attori e registi delle Compagnie ospiti, musicisti, scrittori, artisti incontreranno gli allievi prima di ogni spettacolo, in modo da conoscere o approfondire determinati aspetti dello spettacolo dal vivo, in un continuo scambio tra teoria e prassi.
Tematiche portanti di tutto il lavoro sia della formazione attoriale che delle produzioni della Compagnia, sono state e lo saranno, le grandi drammaturgie classiche e contemporanee, basi imprescindibili del teatro. I grandi autori della letteratura, i topos della natura ‘finita’ e ‘infinità’ dell’uomo con tutte le sue contraddizioni, l’approccio multidisciplinare alla musica, alla danza, all’arte, costituiscono le fondamenta del lavoro decennale di Salvatore Della Villa.
Discipline di lavoro corso adulti:
Fonetica, Dizione, Training fisico e vocale, Recitazione, Metrica e Recitazione in versi, Ritmo ed elementi musicali, Drammaturgia e analisi testuale, Improvvisazione, Tango, Esercitazioni di scena.
Discipline di lavoro corso bambini e ragazzi:
Training, Movimento, Improvvisazione, Recitazione
Discipline di lavoro corso dizione:
Fonetica, Impostazione della voce, Dizione, Lettura Espressiva, Elementi di Comunicazione
Alla fine di ogni corso è prevista un’esercitazione finale, teatrale o cinematografica (periodo giugno-luglio). Potranno essere programmate delle esercitazioni intermedie durante l’anno, a seconda del grado di preparazione degli allievi.
Gli allievi potranno prendere parte in qualità di uditori alle prove delle nuove produzioni della Compagnia Salvatore Della Villa, presso il Teatro Comunale di Galatone. I più meritevoli, se in possesso di un elevato grado di preparazione ed in linea con le caratteristiche dei personaggi, potranno essere inseriti lavorativamente all’interno delle nuove produzioni.
L’approccio completo al teatro, che la Scuola propone, aiuta a creare fruitori del prodotto teatrale ma anche dei produttori dello stesso: educare il pubblico è una delle priorità della scena teatrale italiana.