Meteo: le previsioni per l’estate 2017

Una situazione meteo particolarmente bollente

I bollettini meteo per questo mese di giugno hanno letteralmente fatto scattare l’allarme siccità in diverse zone della penisola italiana. Infatti l’Italia è attraversata da una corrente molto calda già da qualche settimana che sta portano a temperature oltre la media stagionale.

Molti sono sicuri che questa passerà alla storia davvero come l’estate più calda di sempre, anche considerando quello che è avvenuto fin qui. E secondo quanto riportano gli esperti, sembra che questa situazione proseguirà ancora per qualche settimana dove si assisterà a delle temperature particolarmente roventi.

Infatti la colonnina di mercurio potrebbe rimanere tra i 35 e i 40 gradi anche nelle prossime settimane. Si prospetta così un mese di giugno che è letteralmente tra i più caldi di sempre, secondo solo a quello record dell’estate 2003 che fu la più calda mai vissuta in Italia.

A beneficiare di questo meteo molto caldo è sicuramente la gente che ne approfitta per una tappa al mare o anche per le vacanze in questo periodo dell’anno.

Cosa c’è da aspettarsi dal meteo per luglio ed agosto?

I mesi di luglio ed agosto sono sicuramente quelli che vedono un gran numero di persone muoversi per le proprie ferie e vacanze. Ecco perché dal punto di vista del meteo c’è da attendersi una situazione abbastanza stabile.

Temperature che potrebbero subire un lieve abbassamento nella metà di luglio così da rendere il clima particolarmente gradevole e non arrivare alla siccità.

Mentre il mese di agosto, secondo gli esperti, potrebbe essere quello davvero molto hot. Nel senso che sono attese delle temperature molto alte e che potrebbero così far registrare dei veri e propri record.

L’Italia si prepara così a quella che sarà una vera e propria estate rovente e che addirittura potrebbe proseguire anche dopo il mese di agosto. Attese infatti ottime temperature e condizioni positive per il meteo anche entro la prima quindicina di settembre che potrebbe così essere un’altra ottima soluzione per chi vuole concedersi qualche altro giorno di vacanza.

Meteo: le città più calde di questo periodo

Nelle ultime settimane la situazione del meteo si è fatta particolarmente rovente in alcune città dell’Italia. Basti pensare all’Emilia Romagna dove il caldo record sta facendo registrare delle temperature che mai si pensava di poter vedere nel mese di giugno.

Anche oltre i 40 gradi tra Piacenza e Ferrara che sono diventate le zone di maggiore siccità in Italia.

Allerta per gli agricoltori soprattutto che stanno avendo carenze idriche importanti in tutta la Pianura Padana. Anche Roma è tra le città più calde di questo periodo con i suoi 35 gradi, oltre a Napoli che arriva anche ai 33 gradi.

Temperature molto alte anche in Puglia dove tra Lecce e Bari si è arrivati a toccare i 39 gradi per una situazione che si sta facendo sempre più allarmante per evitare il pericolo siccità.

Le previsioni meteo parlano comunque di un evolversi della situazione climatica che garantirà comunque bel tempo nell’arco di tutto il periodo estivo in cui ci si potrà godere qualche giorno di vacanza.

Fonte: http://meteo.sky.it/

Leave a Reply