COACHING AZIENDALE

IL COACHING MANAGERIALE

Se è vero che la mancata crescita di una persona oppure le performance non soddisfacenti di un membro dell’organizzazione creano un certo disagio e un costo all’azienda, il disagio e il prezzo da pagare per un manager che assume dei comportamenti errati è elevatissimo, in alcuni casi possono mettere a rischio l’intera azienda.

A volte si tratta di correggere un comportamento, per esempio: non saper delegare, non sapere comunicare con la propria squadra, usare un modello di leadership errato; altre volte, si tratta di raggiungere un risultato positivo come ad esempio conseguire velocemente un’abilità o fare un percorso di crescita mirato. L’acquisizione di determinate capacità manageriali, richiede tempo ed esperienza, e non sempre le aziende sono disposte a concederlo anche perché risulterebbe costoso oltre che rischioso per l’organizzazione.

Per questo un’azienda ha tutto l’interesse a fornire al manager tutti gli strumenti necessari per svolgere nel miglior modo il proprio ruolo e, uno di questi strumenti è proprio l’Executive Coaching.

Coaching

Il coach manageriale (executive coach) viene quindi chiamato o dall’azienda che gli fornisce l’incarico di assistere uno dei loro manager, oppure direttamente dallo stesso manager che percepisce che qualcosa nel proprio comportamento non funziona.

Si inizia con la fase di osservazione, ovvero si osserva il manager durante la routine lavorativa; il coach raccoglierà tutte le informazioni necessarie basandosi su ciò che vede. In questa fase, può decidere di limitarsi ad osservare il manager nello svolgimento della sua attività, oppure optare per lo  “shadow coaching”, una modalità d’intervento  nella quale il Coach interagisce con il manager tempestivamente, fornendo un feedback sul comportamento. La fase di osservazione può anche comprendere un colloquio con altri membri dell’organizzazione così da raccogliere quanti più elementi utili possibili.

Lo Studio Coaching di Ignazio Salmeri, offre competenza, professionalità ed esperienza; è un punto di riferimento per aziende, imprenditori e professionisti, attenti  allo sviluppo personale e professionale e per tutti coloro sempre pronti ad accogliere il nuovo che avanza, nella consapevolezza che il cambiamento è innovazione che genera progresso umano”. 

Leave a Reply