Carriera imprenditoriale di Ettore Sansavini

ettore-sansaviniLa carriera imprenditoriale di Ettore Sansavini nel settore della sanità privata comincia nel 1973, quando a soli 28 anni rivestì la sua prima carica di dirigente presso Villa Maria, una casa di cura situata in provincia di Ravenna, che oggi ha cambiato nome in Maria Cecilia Hospital.

Dopo un breve periodo di difficoltà, determinato dalla sospensione di varie convenzioni con le previdenze sociali, Sansavini decide di incrementare i servizi puntando sull’Alta Specialità. Nello specifico, istituisce a Villa Maria di Cotignola un nuovo polo sanitario incentrato sugli interventi di chirurgia cardiovascolare e dotato di una sezione dedita all’odontoiatria. L’intero centro si avvaleva già allora, delle più moderne tecnologie mediche e al suo interno operavano dottori di chiara fama internazionale, come il noto ortopedico Prof. Boccanera.

La struttura sanitaria privata diretta da Ettore Sansavini, grazie all’alta qualità dei servizi e alla continua ricerca nei confronti delle esigenze dei pazienti, viene riconosciuta a livello nazionale e successivamente internazionale.

Tali presupposti portarono alla creazione del Gruppo Villa Maria, attualmente noto come GVM Care & Research, di cui Sansavini è Presidente. Negli anni che seguono GVM Care & Research diventa il più importante gruppo di strutture sanitarie private in Italia. Visto il raggiungimento di tali obiettivi, Ettore Sansavini viene premiato con la Medaglia della Presidenza della Repubblica assegnata dal Comitato Scientifico Internazionale. Nel 1999 inoltre Sansavini figura tra i finalisti del premio “L’imprenditore dell’anno”.

Per far fede all’obiettivo di allargare i propri orizzonti e fornire servizi innovativi, nel 2003 le attività di GVM Care & Research arrivano ad includere il settore del benessere acquisendo le Terme di Castrocaro. Un altro passo in avanti viene compiuto con l’acquisizione di Eurosets, azienda fondata a Modena nel 1991 che si occupa della produzione di sofisticati macchinari biomedici per la cardiochirurgia, l’autotrasfusione e l’ortopedia.

Ettore Sansavini è oggi presidente di GVM Care & Research, nonché membro di numerose associazioni attive nel settore medico privato ed indirizzate nella costante ricerca di innovativi metodi di gestione dell’impresa sanitaria privata.

Leave a Reply