EuroJackpot: informazioni sul gioco e probabilità di vittoria

L’Eurojackpot è una lotteria paneuropea, organizzata congiuntamente da diversi paesi europei, tra cui l’Italia. Si gioca anche in Inghilterra, Germania e Islanda, per un totale di 14 paesi.

L’estrazione dell’euro jackpot si basa sul principio di 5 numeri su 50 più 2 numeri su 8. Da una prima serie di 50 numeri vengono estratti i 5 numeri vincenti, poi da una seconda serie di 8 numeri, sono estratti 2 “euro numeri”. Poiché tutte le nazioni partecipanti giocano per un jackpot comune, solitamente indovinare l’estrazione euro jackpot permette di vincere un bel po’ di denaro.

A seconda dei numeri vincenti, sono presenti 12 categorie di premi, che vanno da quella con 5 numeri vincenti + 2 euro numeri vincenti (la combinazione massima) fino a quella con 2 numeri vincenti + 1 euro numero vincente (la combinazione minima), a cui si aggiungono tutte le combinazioni intermedie.

La posta varia a seconda del montepremi che viene accumulato. Il premio della categoria 1 (5 + 2) è pari al 22 % della posta in gioco, il premio della categoria 2 (5 + 1) è pari al 5 %, mentre il premio della categoria 12 (2 + 1) è pari al 22,95%.

Le quote per l’euro jackpot possono essere calcolate con la teoria delle probabilità. In totale ci sono 2.118.760 diversi modi per indovinare cinque numeri da una serie di 50 numeri. Oltre ai cinque numeri vincenti, occorre indovinare anche i 2 euro numeri, pescati da una serie di 8 numeri. Considerando il numero totale di combinazioni possibili degli euro numeri, ce ne sono 28.

Dato che per vincere il jackpot dell’euro jackpot è necessario indovinare sia i cinque numeri vincenti che i due euro numeri, per calcolare la possibilità di vincere il 5+2 basta moltiplicare le due combinazioni possibili, ovvero 2.118.760 x 28, che dà 59.325.280 di possibili giocate vincenti.

Leave a Reply