A ogni opera la sua galleria d’arte

La galleria d’arte è lo spazio vitale di cui ogni opera ha bisogno prima di trovare una propria casa.
Ai curatori e ai galleristi spetta l’onore e l’onere di allestire un’esposizione che metta in luce il valore dei dipinti, delle fotografie o delle opere di design che la galleria d’arte ospita.

Un lavoro di grande importanza che talvolta risulta poco evidente rispetto a quello, più tangibile, di mediazione tra autore e acquirente. 

Per essere apprezzato, e quindi venduto, un dipinto ha bisogno di essere inserito in un contesto e in una luce adatti. A ogni opera la sua galleria d’arte.

galleria d'arte

Spesso è proprio a partire dalle gallerie che ha inizio la storia – talvolta capace di divenire un’epopea – di opere in attesa di essere scoperte dal pubblico. La galleria è come un’incubatrice per una creatura appena nata: lì, dopo aver visto la luce, il capolavoro può iniziare a respirare e a prendere la sua giusta dimensione, ed è lì che i primi sguardi curiosi e appassionati possono ammirarlo.

Ogni galleria d’arte, pur nella sua flessibilità, possiede un’identità e una specifica capacità di mettere in risalto i dipinti, le stampe o le sculture. Lo sa bene il cliente, che, in questo mercato, tende a instaurare un rapporto di fiducia coi galleristi, e la sanno gli artisti. Tra gli autori – pittori, o fotografi o scultori che siano – e chi cura la galleria d’arte ci deve essere empatia: dare un quadro a un gallerista è come affidare un figlio a un tutore.

Non tutti gli spazi espositivi sono idonei ad accogliere nel modo giusto qualsiasi opera: l’arte contemporanea propone spesso istallazioni che sono percezioni multi-sensoriali più che manufatti da osservare su un piano. 

In un epoca in cui sembra che tutto ciò che è materiale possa essere riversato in digitale, le gallerie d’arte fisiche non temono conquiste da parte delle gallerie virtuali: il contatto con il lavoro dell’artista ha sempre bisogno di un luogo reale per comunicare l’emozione nella sua pienezza.

Leave a Reply